Questa è lo sviluppo catastale del Foglio 4 e le successive variazioni descritte nel nostro dossier e nel video.
Nonché la nostra tesi.
Inoltre questa situazione rappresenta esattamente quello che ha dichiarato ufficialmente il Comune di San felice Circe in una relazione tecnica del 2023 e poi nel Comunicato stampa della Sindaca del 7 ottobre 2023.
Ovvero testualmente:
“Dall’esame della suddetta documentazione, si è rilevato che nella vecchia mappa catastale del Foglio 4, relativa presumibilmente all’anno 1926, vi è l’esistenza di una strada denominata “strada comunale delle batterie” avente un tracciato diverso da quello attuale, che termina in corrispondenza del sito storico denominato “Fortino Napoleonico delle Batterie”.
Nella mappa catastale dell’ultima versione dello stesso Foglio 4 risalente ad epoca successiva, si rileva un primo cambiamento consistente nella eliminazione del tratto iniziale dell’originaria strada di cui sopra, e nella presenza di un primo tratto di strada corrispondente con quella attuale.
Nelle mappe successive del foglio 35 derivato dal foglio 4 per la parte interessata, sparisce completamente il tracciato originario ed appare invece il nuovo tracciato della strada via delle Batterie, corrispondente con quello attuale.
Agli atti del Comune, non è stato possibile reperire alcuna documentazione relativa alla modifica/traslazione della suddetta strada.
Da quanto sopra, si può evincere che l’originale tracciato stradale di via delle Batterie (terminante in corrispondenza del sito storico denominato Fortino), fosse inequivocabilmente una strada comunale di proprietà pubblica. Mentre il nuovo tracciato realizzato, insisteva sulle particelle 11 e 14 di proprietà privata, pur mantenendo l’uso pubblico in quanto unica strada di accesso e collegamento alla zona della Batterie e della Vasca Moresca ed al Fortino Napoleonico delle Batterie. Non è stato possibile accertare se ciò sia avvenuto a seguito di accordo tra parte pubblica e privata, o a seguito di autorizzazione e/o specifica convenzione. Comunque una strada di accesso pubblico al Fortino Napoleonico delle Batterie, che è Bene Demaniale dello Stato, deve essere assicurata.”
Asserzioni che confermano la nostra tesi!!!!!
È allora?
Sono sparite la vecchia e la nuova?
Se la nuova è privata, ci date la vecchia?
Commenti recenti