✍🏻Prendiamo spunto da questo articolo del giornale del 29 agosto 2024, che parla dell’incidente avvenuto sulla scogliera di Punta Rossa ma che di fatto è un inopportuno endorsement (approvazione, sostegno · appoggio) al Comune di San felice Circeo, in cui si sfiora la mistificazione dei fatti per queste ragioni:

1.- nel sottotitolo, si scrive impropriamente “L’ordinanza comunale consente l’intervento dei soccorsi”

2.- Poi nel testo, riferendosi alla Strada Comunale delle Batterie si utilizza l’aggettivo “privata “per ben tre volte .

Con il desiderio di informare correttamente il giornale sulla vicenda che seguiamo da anni,
Sinteticamente:
– La strada in oggetto (intendiamo la nuova nata in sostituzione della storica che il organi tecnici uffici del comune hanno definito inequivocabilmente comunale) nei suoi ultra 60 anni di esistenza non è mai stata chiusa da privati.
– Fino al 7 luglio 2022 non è stata intestata a privati , ma bensì al Comune di SFC.

La strada è pubblica e noi ci adopereremo in tutti i modi possibili per dimostrarlo”.
La strada è sempre stata gestita garantendo l’uso pubblico sancito oltre 60 anni fa , e che ora questa amministrazione finge di dimenticare, non richiamando atti pregressi.

L’ordinanza comunale di cui si parla nell’articolo e che si “osanna” poiché viene omesso l’uso pubblico, scade il 15 ottobre e spalanca la porta della sua chiusura.

Esattamente il contrario di quanto si afferma nell’articolo , proprio perché c’è uso pubblico la strada non può essere chiusa. COME NON LO E’ MAI STATO.

Questo PROPRIO PER GESTIRE CERTI EVENTI CHE POSSONO ACCADERE ANCHE DOPO IL15 ottobre.
In sintesi l’ordinanza comunale che impone l’apertura a tempo diviene una legittimazione alla chiusura dopo il 15 ottobre.

Non sarebbe servita questa ordinanza il comune deve esercitare l’uso pubblico come fatto da sempre.
Relativamente alla proprietà della strada, a parte le dichiarazioni stampa, non abbiamo mai letto documenti ufficiali del Comune che attestino la proprietà della strada .
Almeno questo risulta dall’ultimo documento ufficiale a livello tecnico prodotto da uffici del Comune in data Il 26 luglio 2023 (comunicazione avente per Oggetto: San Felice Circeo – Strada via “delle Batterie”).

Tornando all’articolo, un giornale può legittimamente fare “copia incolla di un comunicato stampa dichiarandone la fonte , ma sarebbe auspicabile esporre tesi della controparte.

Quantomeno certi articoli che non sono una mera rappresentazione dei fatti , ma esprimono chiare posizioni di parte , andrebbero firmati.

Evidenziamo inoltre, che il giornale in questione non ha mai riportato , negli ultimi 3 anni neanche per mera menzione, le tesi della nostra Associazione, mai pubblicato stralci di nostri comunicati stampa. Mai pubblicato informazioni su eventi importanti quali una interrogazione regionale e una Parlamentare. Mai menzionato una petizione popolare online che ha raccolto oltre 20.000 firma e di cui si è occupata la stampa nazionale.

Concludendo: poiché è in corso un importante dibattito a livello europeo e nazionale relativamente a certe distorsioni delle informazioni, news che posso danneggiare il diritto all’informazione dei cittadini, nel ribadire che questo articolo è l’ennesimo tentativo di distogliere l’attenzione dal vero problema che è la proprietà e fruibilità della strada, concludiamo invitando la redazione di Latina Oggi a rispettare certi standard di pluralità informativa attenendosi alla descrizione dei fatti.

invieremo comunicazione ad Direttore reponsabile del Giornale. Intsnto ecco il video che in pochi minuti sintetizza la vicenda . Approfondimenti sono sul dossier scaricabile dal sito https://youtu.be/XwUvAXiiLd4
Mostra meno
il sentiero come era