Questo che vedete è un messaggio messanger ricevuto ieri sera e firmata da una giovane ragazza.
Esprime puntualmente la situazione che avevamo intuito sabato scorso.
Ormai fanno il porco comodo loro indisturbati e impuniti.
Stamane abbiamo constatato di persona la cosa andando sul posto alle ore 7.15.
C’era un guardiano in nero vestito che mi intimato l’ALT, invocando la proprietà privata.
Io ovviamente non me lo sono filato e ho chiesto le sue generalità.
Successivamente abbiamo appreso che sempre stamattina un sanfeliciano che voleva andare a pesca non è stato fatto entrare .
E’ già stato inviato esposto con rappresentazione dei fatti e per richiedere la verifica di sussistenza di alcuni reati.
Abbiamo evidenziato anche che questi eventi possano creare problemi di ordine pubblico e ledere lo stato di diritto dei cittadini.
Ovviamente è importante che i cittadini incappati nella situazione , per senso civico, vadano in caserma a segnalare i fatti.
Questo non significa denunciare qualcuno.
Da altre fonti ci è stato riferito che ieri sarebbe stato apposto un cartello provvisorio , indicante “proprietà privata” .
E’ estremamente grave quello che sta accadendo.
Ricordiamo che il Comune nell’ordinanza di gestione del transito del 2022 richiamava nota Prot. n. 15947 del 30/06/2022 a firma del Responsabile del Settore Urbanistica, Edilizia, Tutela Ambientale e Patrimonio del Comune di San Felice Circeo in cui testualmente era scritto:
Comunicazione a Consorzio La Batteria e Vasca Moresca in cui si ribadisce l’uso pubblico della strada e che il comune debba esercitare il suo ruolo su questa strada sulla quale lo stesso comune ha dichiarato: “LA REGOLAMENTAZIONE DEL TRAFFICO, È CONSENTITA SOLTANTO AI SOGGETTI PUBBLICI TITOLATI ALLA SALVAGUARDIA DELLA PUBBLICA INCOLUMITÀ, ALLA TUTELA AMBIENTALE E SICUREZZA STRADALE.”
Da questo momento , poiché è chiaro lo scenario, è bene che ognuno si assuma le sue responsabilità e soprattutto che la verifica di eventuali violazioni dei diritti non sia demandata solo alle segnalazioni dei cittadini.
Vediamo se la Sindaca leggendo questo messaggio di una sua giovane cittadina avrà qualcosa da commentare.
il sentiero come era