A seguito degli ultimi eventi , per evitare errate interpretazioni o strumentalizzazioni , ci preme chiarire due concetti più volte espressi.
Primo
Siamo da sempre i primi assertori che quell’area va protetta nel periodo estivo.
Garantendo eventuali interventi di mezzi di soccorso.
Ma al contempo il COMUNE DEVE GARANTIRE LA FRUIBILITÀ BALNEARE DELLA ZONA . ATTRATTIVA TURISTICA IMPORTANTE PER LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA DEL PAESE.
Su questo già 2 anni fa abbiamo formulato a Comune e PNC una nostra proposta scritta.
Secondo
Siamo in uno stato di diritto, che è garantito principalmente attraverso diversi organismi e meccanismi dello stato che :
• Vigilano sull’applicazione della legge
• Segnalano eventuali violazioni o abusi
• Difendono i diritti fondamentali e le libertà civili
I privati non possono esercitare lo stato di diritto. Lo stato di diritto è una forma di organizzazione politica e sociale garantita dallo Stato attraverso le sue istituzioni e le sue funzioni.
I privati possono esercitare i loro diritti e doveri civili, essi non hanno il potere di garantire lo stato di diritto in sé .
In ultimo :
Articolo 51 del Codice Penale: Questo articolo stabilisce che “l’esercizio di un diritto o l’adempimento di un dovere imposto da una norma giuridica o da un ordine legittimo della pubblica Autorità”. Ciò indica che lo stato di diritto è garantito dalle istituzioni pubbliche, non dai privati.
nelle soste prima delle Passeggiate della Resilinza al Fortino, eravano noi a spiegare a coloro che volevano entrare in auto dell’esistenza di un divieto del Comune. Ma diverso è quello che si sta facendo da parte del Consorzio.