INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

degli utenti che consultano il sito web Dell’Associazione Il Fortino ,

ai sensi dell’articolo 13-14 del Regolamento (UE) 2016/679

Gentile visitatore, L’associazione “Il Fortino”, in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito ” GDPR “), informa che questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web del titolare accessibile per via telematica al seguente indirizzo: www.associazioneilfortino.it.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel nostro siti ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’associazione il Fortino”,

1.     Titolare del trattamento

A seguito della consultazione del sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Le comunichiamo quanto segue: Associazione Il Fortino Corso Vittorio Emanuele 46  – 04017 SAN FELICE CIRCEO (LT) , Codice Fiscale n.91013210595  attribuito il 10/10/1987, Dati di contatto: Email: info@associazioneilfortino.it Pec: associazioneilfortino@pec.it. (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

2.     Oggetto del Trattamento/ tipi di dati trattati

Tipi di dati trattati

Dati comunicati dall’utente

Il Titolare tratta dati personali, identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail) – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione della conclusione di contatti per i servizi del Titolare o aderire a specifiche iniziative.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del titolare, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine dei siti predisposte per l’erogazione di determinati servizi.

 Dati trattati automaticamente

Dati di navigazione  

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di controllare il corretto funzionamento del Sito.

 Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

 Cookie e altri sistemi di tracciamento

COOKIE E ALTRI SISTEMI DI TRACCIAMENTO

Il Titolare utilizza tecniche informatiche per l’acquisizione diretta di dati personali identificativi dell’utente. Per le tipologie di cookie utilizzate, si prega di prendere visione della c.d. “Cookies policy”, disponibile al seguente link – http://www.associazoneilfortino/cookies

 

 

3.     Finalità del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati:

A) Senza il Suo consenso espresso art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:

  • fornire il servizio o la prestazione richiesta.
  • esercitare i diritti del Titolare,
  • finalità necessarie ad accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali;
  • finalità di navigazione Evoluta o gestione dei contenuti personalizzata;
  • finalità inerenti l’esecuzione di un contratto o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su tua richiesta (es: richiesta di contatto tramite il modulo Contatti, eventuale registrazione ai servizi offerti dalla scrivente, partecipare a petizioni specifiche o raccolta firme, ecc.);
  • finalità di ricerche/analisi statistiche su dati aggregati o anonimi, senza dunque possibilità di identificare l’utente, volti a misurare il funzionamento del Sito, misurare il traffico e valutare usabilità e interesse.

 

B) Solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità nei limiti consentiti:

  • inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni e/o materiale su iniziative promosse dall’Associazione.

Il trattamento dei dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del rapporto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il Titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del Titolare di garantire la congruità del trattamento stesso.

4.     Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

I dati forniti non saranno sottoposti ad alcun processo decisionale automatizzato, ivi compresa la profilazione.

5.     Durata del trattamento

Il trattamento dei dati avrà luogo per il tempo necessario al perseguimento della finalità di cui al punto 2. per cui esso è autorizzato e comunque non oltre il termine di cui al rapporto di associazione  in essere tra le parti, nonché, successivamente alla conclusione dello specifico trattamento, per ottemperare agli adempimenti di legge di natura civilistica e fiscale applicabili al rapporto in essere, nonché ad ogni altro adempimento/obbligo di legge cui è tenuto il Titolare, comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto . I dati di navigazione non persistono per più di ventotto giorni  e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

  

6.     Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui ai punti 2.A) e 2.B):

  •  a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

 

7.     Comunicazione dei dati

Potranno venire a conoscenza dei dati personali e identificativi relativi al trattamento in questione, per quanto riguarda la sottoscritta Associazione, le seguenti categorie di incaricati e/o responsabili, interni ed esterni, individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte:

  • addetti dell’Associazione, per le finalità di cui al punto 2, lettera A;
  • professionisti o società di servizi per lo svolgimento degli adempimenti societari, fiscali e contabili, l’amministrazione.;
  • Amministratore di sistema;
  • professionisti o società di servizi per la gestione e manutenzione del sistema informatico che operino per conto della Società
  • destinatari di lettere o petizioni che saranno anticipatamente specificati per ogni singola iniziativa.

I dati personali non sono soggetti a diffusione al pubblico né a trasferimento verso uno stato extra UE o ad una organizzazione internazionale.

I Suoi dati non saranno diffusi.

8.     Trasferimento dati

I dati personali sono conservati su server di ubicati, all’interno dell’Unione Europea.

9.     Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi al punto 2.A).

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto 2.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni e materiale inerenti le iniziative del Titolare. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui al punto 2.A).

10. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.

11. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

una raccomandata a.r. a: Associazione Il Fortino Corso Vittorio Emanuele 46  – 04017 SAN FELICE CIRCEO (LT) ,

Una  Email: associazioneilfortino@gmail.com Pec: associazioneilfortino@pec.it.

 

12. Titolare

 Titolare del trattamento è l’Associazione Il Fortino , nelle figura del suo legale rappresentante.

 

Ultima modifica: 25 maggio 2020