I cittadini e le associazioni riuniti in seguito al taglio del leccio della Ringhiera concordano sui seguenti sei punti:

1
Grazie ai tantissimi concittadini che in questi giorni hanno condiviso i loro sentimenti, ricordi, idee nei nostri spazi sui social, al coordinamento fra associazioni e locali nazionali impegnate a informare e costruire proposte condivise, e ai tanti che hanno partecipato al presidio alla Ringhiera e all’assemblea di oggi.
Mobilitarci tutti per una finalità comune, fare squadra fra cittadini e associazioni, ci fa sentire di più come una comunità, arricchisce la nostra proposta e rende più forte la nostra voce.
Le prime promesse che in pochi giorni abbiamo strappato al Comune mostrano che l’unione fa la forza e che la partecipazione è un bene prezioso, necessario per migliorare il nostro paese.

2
Quell’albero, che per un secolo ha visto bambini giocare e passare andare all’asilo e alle scuole vicine, è stato un pezzo della vita di molti di noi; è un simbolo del centro storico di San Felice, della storia comune che vorremmo anche trasmettere alle nuove generazioni.

3
Abbiamo chiesto in tanti che un nuovo albero venga piantumato; ci impegneremo a vigilare su quanto sarà fatto, e a produrre una proposta dei cittadini sul nuovo assetto del sito, e sulla protezione e cura della nuova pianta.
Invitiamo tutti a unirsi a noi.

4
Invitiamo le famiglie e le associazioni a fare della Ringhiera una tappa di visite ed eventi in centro storico, e a portare i figli nel luogo del leccio, dove genitori e nonni hanno giocato da bambini.
Sarebbe utile esporre sul posto un cartello informativo.

5
Chiediamo alle istituzioni che la cittadinanza sia coinvolta in un processo partecipativo nelle scelte riguardo al nuovo albero, alla libera e pubblica fruibilità della Ringhiera e al centro storico, oggi abbandonato e degradato.

6
Invitiamo tutti a unirsi in un patto di collaborazione per un futuro degno di questo luogo che appartiene all’umanità, ed è una parte importante del patrimonio storico, culturale, urbanistico e climatico del Parco nazionale del Circeo.

San Felice Circeo, centro storico, 30 novembre 2024

In foto la storia passata e recente della

Il fortino
Il fortino
Il fortino
Il fortino
Il fortino
Centro storico la ringhiera Circeo - Il Fortino
Planimetria strada delle batterie primo impianto catasto 1952