Il Centro storico, come i nostri anziani, va protetto, perché è fragile, ma soprattutto perché rappresenta la nostra storia.

Rincresce dirlo, ma il nostro Centro storico è oggi diventato, di fatto, qualcosa semplicemente da “sfruttare”, a qualunque costo e senza regole.

Non c’è necessità di commentare quanto da anni avviene in tutto il Centro storico e così anche nella piazzetta della
Ringhiera, luogo pubblico con vista panoramica dal quale si accede ad un’area privata, l’ “ex asilo Capponi ” (proprietà di una fondazione).

Riteniamo che chi è preposto alla gestione, tutela, valorizzazione e cura del bene pubblico, dovrebbe approfondire le immagini che pubblichiamo.

Ribadiamo che non siamo contro nessuno o qualcosa , ma per il rispetto dello stato di diritto di poter godere liberamente dell’unico belvedere all’interno del Centro storico.

Inoltre, la nostra Associazione non ha alcuna ostativa da evidenziare in merito alle libere attività commerciali che si esercitano nel rispetto delle norme, dei regolamenti e del senso civico.

Tutto questo nel rispetto dell’Articolo 41 della nostra bella Costituzione, che enuncia:
“L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.”

Ci limitiamo quindi a ricordare a tutti che oltre ad essere un luogo di elevato valore storico e culturale, il Centro storico e quindi anche l’area della Ringhiera, è sottoposta a svariati vincoli e misure di tutele e salvaguardia tra cui :

1. Parco Nazionale del Circeo istituito con RDL del 25-01-1934 e L.394 del 6-12-1991 (vincolo f093) e tutelato ai sensi di :
• D.L.vo 42/2004 – Art. 142. Aree tutelate per legge
• Piano del Parco – Art. 24 Tutela e valorizzazione del patrimonio di pregio storico, architettonico e ambientale

2. Area di notevole interesse pubblico (codice vincoli MBAC 120062-120063-120064) riguardanti la Fascia Costiera di Sabaudia e S. Felice Circeo, il Lago di Sabaudia, il Promontorio etc.., e tutelato ai sensi dell’ art. 134 comma 1 lettera a del D.Lgvo 42/2004, a cui si applicano le norme di cui al capo II (disciplina di tutela e di uso degli ambiti di paesaggio) del PTPR (art.29).
• Art.29 Paesaggio dei centri e nuclei storici con relativa fascia di rispetto
Tale articolo al comma 7 così recita: “la tutela è volta alla valorizzazione dell’ identità culturale e alla tutela dell’ integrità fisica attraverso la conservazione del patrimonio e dei tessuti storici nonché delle visuali da e verso i centri antichi anche mediante l’inibizione di trasformazioni pregiudizievoli alla salvaguardia”

3. Centro Storico di San Felice Circeo (vincolo cs009) tutelato ai sensi dell’ art. 134 comma 1 lettera c del D.Lgvo 42/2004, a cui si applicano le norme di cui al capo IV del PTPR (art.43).

4. vari regolamenti comunali relativi a Piano del colore , regolamentazione della pubblicità nel centro storico e regolamento per l’occupazione del suolo pubblico del Comune di San Felice Circeo.

5. il REGOLAMENTO PER L’OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE – versione corrente

Considerazioni finali:

Il nostro Centro storico è uno spazio antico, abitato, non un NON luogo. In tarda sera rimane in completo stato di abbandono, privo degli elementari presupposti per una civile convivenza.
E’ diventato di fatto qualcosa semplicemente da “sfruttare”, a qualunque costo, in assenza totale di regole.
Chiudono le attività importanti, trovano spazio esclusivamente quelle dedite allo sfruttamento indiscriminato, si predilige degrado umano e materiale, caos e disordine.

Su questi temi opereremo specificatamente essendo in perfetta linea con le finalità della nostra Associazione, oggi più che mai attuali.

 

Il fortino
Il fortino
Il fortino
Il fortino
Il fortino
Il fortino
Il fortino
Centro storico la ringhiera Circeo - Il Fortino
Planimetria strada delle batterie primo impianto catasto 1952